Isolamento acustico delle facciate degli edifici.

/ / Acustica in Pillole

Le dispersioni acustiche rappresentano una delle maggiori fonti di disturbo per gli occupanti degli edifici, soprattutto in ambienti urbani rumorosi.

Tuttavia, grazie alla tecnologia e alle tecniche di progettazione moderne, è possibile minimizzare gli effetti delle dispersioni acustiche e migliorare significativamente il comfort acustico degli ambienti interni.

Le dispersioni acustiche nelle facciate degli edifici sono il risultato della presenza di punti deboli o di giunture non perfettamente sigillate tra i vari elementi costituenti la facciata stessa. Questi punti deboli possono essere dovuti alla presenza di fori per la ventilazione, le finestre o le porte, o di giunti tra i vari elementi della facciata, come pannelli prefabbricati, coperture, cornicioni, ecc.

Per valutare l’efficacia dell’isolamento acustico della facciata di un edificio, è necessario utilizzare strumenti specifici chiamati fonometri.

I fonometri sono dispositivi elettronici utilizzati per misurare il livello di pressione sonora in decibel (dB). Per misurare le dispersioni acustiche nella facciata di un edificio, è necessario posizionare il fonometro all’interno dell’edificio, in un punto dove il rumore esterno possa essere udito chiaramente, ad esempio vicino a una finestra.

Successivamente, viene generato un rumore di prova esterno, ad esempio utilizzando un altoparlante, e viene registrata la pressione sonora all’interno dell’edificio, misurando il livello di decibel del rumore che riesce a penetrare attraverso la facciata. In questo modo è possibile valutare l’efficacia dell’isolamento acustico della facciata, determinando l’indice di valutazione della trasmissione sonora (Rw), espresso in dB.

Per ridurre le dispersioni acustiche, è possibile utilizzare tecniche di isolamento acustico, come l’uso di materiali fonoassorbenti o di sistemi di facciata ventilata, che permettono di ridurre la quantità di rumore che riesce a penetrare attraverso la facciata dell’edificio.

Inoltre, è possibile adottare soluzioni di progettazione che prevedano la corretta sigillatura dei giunti e dei punti di penetrazione della facciata, al fine di minimizzare le perdite di isolamento acustico.

In conclusione, la misurazione delle dispersioni acustiche rappresenta un’attività di grande importanza per garantire il comfort acustico degli occupanti degli edifici e per ridurre il disturbo causato dal rumore ambientale.

PHON-X produce il giusto strumento direzionale, robusto e facilmente trasportabile capace di produrre un elevato livello sonoro.

Per questo motivo e per le sue spiccate doti di direttivi e potenza è particolarmente adatta per misure di isolamento acustico tempo di riverberazione ecc.. ideale l’accostamento al sistema di amplificazione AMPLI 12 PLUS in alternativa ai dodecaedri della serie OMNI 12.

NGS-1 può comunque essere utilizzata anche con altre fonti amplificate eterne nel rispetto delle specifiche acustiche del sistema.

https://phon-x.com/cassa-acustica-direzionale-ngs-1/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *