L’isolamento acustico al calpestio è una misura della capacità di un pavimento di attenuare i rumori generati dal calpestio.

/ / Acustica in Pillole

La sua misurazione è essenziale per valutare la qualità acustica di un edificio e prevenire il disturbo acustico ai piani sottostanti.

Per effettuare una corretta misura dell’isolamento acustico al calpestio, è necessario utilizzare strumenti specifici, molto precisi, in grado di generare impulsi sonori simili a quelli prodotti dal calpestio umano.

La misura viene effettuata posizionando gli strumenti sul pavimento del piano superiore e valutando il livello di rumore trasmesso attraverso il pavimento e ricevuto sul piano inferiore.

Il risultato viene esposto in decibel (dB) e definito come “Livello di Pressione Sonora Normalizzato al Calpestio” (Ln,w). In base alle normative vigenti, per rispettare le condizioni di isolamento acustico al calpestio richieste, il valore di Ln,w non deve superare determinati limiti.

Ad esempio, in Europa il limite massimo è generalmente di 58 dB per gli edifici residenziali e di 62 dB per gli edifici non residenziali.

L’isolamento acustico al calpestio dipende da vari fattori, tra cui lo spessore e la densità del materiale isolante impiegato, la massa e la rigidità del pavimento e la sua capacità di smorzare le vibrazioni.

La progettazione dell’isolamento acustico al calpestio richiede una conoscenza approfondita delle proprietà fisiche dei materiali e delle tecniche di installazione, nonché delle normative e delle linee guida applicabili.

I progettisti edili e gli architetti hanno il compito di garantire che gli edifici da loro progettati rispettino le normative in materia di isolamento acustico al calpestio e soddisfino le esigenze dei loro clienti.

A tal fine, essi devono avere conoscenze tecniche avanzate e utilizzare strumenti di misurazione precisi per valutare la qualità acustica degli ambienti interni.

Inoltre, dovrebbero scegliere materiali e tecniche di installazione che garantiscano l’isolamento acustico al calpestio richiesto, al fine di creare ambienti confortevoli e sicuri per gli occupanti dell’edificio.

La nostra esperienza, oramai ventennale, ci ha portato a progettare un dispositivo elettronico per la misurazione costruito appositamente sulla base delle richieste dei migliori progettisti che volevano strumenti precisi, “leggeri e maneggevoli” affinchè fosse svolto il loro lavoro in semplicità ma con la massima precisione.

Questo è il link in cui puoi verificare questo dispositivo e scaricare gratuitamente il PdF tecnico:

https://phon-x.com/macchina-del-calpestio-calpestone-plus/

Rimaniamo comunque a disposizione per qualsiasi altra richiesta per lo sviluppo di dispositivi elettronici da realizzare su misura.